Rovereto – Corso in ASSISTENTE ALLA POLTRONA + STAGE

TimelinePoltrona

 

L’assistente del medico odontoiatra è una figura altamente professionale e di importanza rilevante nell’attività, deve avere una preparazione molto ampia e specialistica a partire dalla conoscenza di tutti gli strumenti, del materiale sanitario utilizzato nei trattamenti e delle tecniche di sterilizzazione. Deve anche conoscere elementi di primo soccorso, essere esperto nell’accoglienza e nelle dimissioni del paziente, nell’aggiornamento delle cartelle, nella gestione degli appuntamenti e del magazzino prodotti. Obiettivo del corso è conferire le necessarie conoscenze teorico – pratiche di base, che permettano di assistere con competenza l’odontoiatra (dentista) in tutte le attività di studio.

STRUTTURA

Il Corso ha una durata complessiva di 40 ore.
Le lezioni si svolgeranno con una metodologia didattica che pone l’utente in una posizione attiva nel processo di apprendimento: simulazioni operative, lavoro di gruppo, analisi e risoluzione di casi anche con l’ausilio di supporti multimediali.
Durante il percorso formativo si svolgeranno molte esercitazioni pratiche e diverse simulazioni sulla base della reale casistica affrontata ogni giorno dall’assistente odontoiatra all’interno dello studio medico.
Il metodo di didattica attiva adottato, oltre a favorire l’acquisizione degli aspetti teorici e tecnico giuridici permette il riconoscimento, lo sviluppo, il rafforzamento e la valorizzazione delle capacità relazionali e comunicative.

PROGRAMMA

– Nozioni base di primo soccorso
– Anatomia – fisiologia del cavo orale
– Descrizione degli strumenti e del materiale sanitario più comunemente utilizzati nei trattamenti odontoiatrici

– Manutenzione strumentaria
– Assistenza durante tutta la seduta all’odontoiatra (es. aspirazione salivare e chirurgica, preparazione cementi, sviluppo lastre, utilizzo lampada e fluorescenza, preparazione lavaggi ecc.)
– Riordino dello studio, lavaggio, disinfezione e sterilizzazione del materiale, controllo e segnalazione del materiale mancante
– Otturazioni in amalgama
– Otturazioni in composito
– Ricostruzioni dentali con perno
– Cura canalare
– Sigillatura dei solchi
– Presa delle impronte
– Fasi della protesi fissa
– Fasi della protesi mobile
– Estrazione dentale
– Cure dentarie dei bambini
– Igiene orale
– Fasi dell‘implantologia
– Ortodonzia fissa, Invisaling
– Uso dell’elettrobisturi
– Chirurgia piezoelettrica
– Endodonzia chirurgica
– Chirurgia Paradontale
– Uso Del Laser
– Uso Del Microscopio Operativo